
Assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2018 per le società pubbliche o a partecipazione pubblica: attestazioni OIV o strutture con funzioni analoghe
In data 21 febbraio è stata approvata dall’ANAC la delibera n. 141 Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2018 con la quale è stata fissata la nuova scadenza per la compilazione e pubblicazione dell’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione che generalmente gravano sull’OIV ma che nelle società sono individuati in un soggetto differente.
Le possibili soluzioni sono:
· Ai sensi della determina ANAC n. 141 si precisa, pag.8, che: “nel caso in cui l’ente sia privo di OIV, o organismo o altro soggetto con funzioni analoghe, l’attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione è effettuata da RPCT, (nel caso di società a partecipazione pubblica non di controllo dal rappresentante legale) specificando che nell’ente è assente l’OIV o l’organismo con funzioni analoghe e motivandone le ragioni”.
· Ai sensi della determina ANAC n. 1134 del 08/11/2017 si precisa, a pag. 29, che “Ogni società attribuisce, sulla base di proprie valutazioni di tipo organizzativo, tali compiti all’organo interno di controllo reputato più idoneo ovvero all’Organismo di Vigilanza (OdV) (o ad altro organo a cui siano eventualmente attribuite le relative funzioni), i cui riferimenti devono essere indicati chiaramente nel sito web all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”.
Pertanto la compilazione della documentazione attestante gli oneri di pubblicazione potrà gravare sull’OdV e, in via residuale, sul Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, per le società in controllo pubblico, e sul rappresentante legale, per le società a partecipazione pubblica non di controllo.
L’attestazione dovrà riferirsi ai dati pubblicati sul sito web alla data del 31 marzo 2018 e potrà essere pubblicata sul sito web del soggetto obbligato entro il 30 aprile 2018.
L’attestazione si compone di 3 documenti: Griglia di rilevazione – Scheda di sintesi – Documento di attestazione
Per informazioni : info@lab231.it