
INAIL ha pubblicato sul proprio portale il nuovo modello per la riduzione del tasso medio di tariffa OT 24 relativo alle istanze che verranno inoltrate dalle aziende nel 2019 in merito agli interventi migliorativi in materia di prevenzione infortuni effettuati nel corso del 2018. Prevede uno “sconto” che consente di usufruire di una riduzione del tasso di premio applicabile all’azienda.Lo sconto è rivolto alle aziende che nel 2018 hanno adottato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quanto già obbligatorio e previsto dalla normativa.
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare l’apposita istanza (modulo OT24), unitamente alla documentazione probante, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il 28 febbraio 2019.
La normativa in materia di reati penali per le imprese (D.Lgs 231/01) introduce la possibilità di adottare il Modello 231 anche in ambito di salute e sicurezza sul lavoro che permette di raggiungere i 100 punti richiesti dal Modello OT24 tramite il quale è possibile ottenere elevate riduzioni del premio INAIL da versare.
Ricordiamo che l’implementazione del Modello 231, può anche essere finanziata attraverso ulteriori strumenti che permettono la copertura di parte dei costi di realizzazione del modello (almeno 30%).
Per ulteriori informazioni, per individuare il finanziamento più adatto alla Vs azienda e valutare il risparmio possibile attraverso OT24, Lab 231 è a Vs disposizione per un incontro approfondito.