
L’evento nasce con l’intento di formare ed informare i professionisti che a più livelli operano nel comparto rispetto al prospettato quadro sanzionatorio nell’industria alimentare di interesse socioeconomico e sanitario, la cui comprovata importanza, è stata ribadita dal Legislatore con l’inserimento di alcuni reati alimentari all’interno del catalogo dei reati ex D.Lgs.231/01. Molteplici delitti che riguardano la produzione, messa in circolazione e vendita di prodotti alimentari non genuini, alterati, contraffatti ecc. sono richiamati dal d.lgs. 231/2001 e ciò consente di ritenere che anche l’ambito imprenditoriale attinente lo svolgimento di attività di commercializzazione di prodotti alimentari risulti presidiato dal citato decreto.
Tale collegamento non sempre adeguatamente digerito dai Modelli 231 delle aziende alimentari lascia aperto un varco verso la responsabilità della società non di poco conto. È quindi fondamentale per tutti gli operatori del settore alimentare conoscere i recenti sviluppi in materia di frodi e reati alimentari al fine di implementare procedure atte a minimizzare il rischio di utilizzo di materie prime contraffatte o adulterate, garantire la qualità dei prodotti trasformati e non ultimo evidenziare le strategie difensive dell’operatore alimentare.
Relatori:
Vincenzo Pacileo Sostituto Procuratore della Repubblica di Torino
Roberto Grisenti Lab 231
Roberto Domaschi, F&B Centre & South Sales Manager, DNV GL – Business Assurance.
Quota di partecipazione:
€ 120,00 + iva per partecipanti che richiedono i crediti Aggiornamento RLS, Aggiornamento RSPP, Aggiornamento RSPP Datori di Lavoro, Aggiornamento preposti, Dirigenti
€ 65,00 + iva partecipazione senza crediti
Per maggiori informazioni e scheda di adesione: info@lab231.it